Avv. Andrea Niccolai

Socio Studio Legale

Svolge attività di Avvocato penalista e si occupa prevalentemente di reati in materia di colpa medica, di reati contro la Pubblica Amministrazione, di reati in materia edilizia e paesaggistica, di reati colposi in violazione delle norme sulla circolazione stradale e, in genere, di reati connessi all’esercizio dell’attività imprenditoriale.

Curriculum

È nato a Pistoia il 10 Ottobre 1953 e si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze il 22 Giugno 1977 con il massimo dei voti e lode.
È iscritto all’Albo dei Procuratori Legali dal 7 Marzo 1980 ed in quello degli Avvocati dal 10 Marzo 1986.
È, inoltre, iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle Giurisdizioni Superiori.

 

Svolge attività di Avvocato penalista e si occupa prevalentemente di reati in materia di colpa medica, di reati contro la Pubblica Amministrazione, di reati in materia edilizia e paesaggistica, di reati colposi in violazione delle norme sulla circolazione stradale e, in genere, di reati connessi all’esercizio dell’attività imprenditoriale quali i reati in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, i reati in materia ambientale ed i reati societari, fallimentari e tributari.

 

È stato relatore nell’ambito di molteplici convegni in materia di responsabilità amministrativa degli enti, ambientale, sicurezza sul lavoro , urbanistica e tributaria.
Partecipa a “ Studi Collegati 231 “ insieme ad altri professionisti occupandosi dei profili penali nella predisposizione dei modelli organizzativi. Ha assunto la difesa di enti nell’ambito di vari processi penali.
Svolge attività formativa nelle materie sopra indicate per le Fondazioni Forensi per la Formazione degli Avvocati e per le Camere Penali Toscane.
È stato Presidente della Scuola di Formazione Forense “Cino da Pistoia” dall’anno 2000 all’anno 2008 , è stato membro del C.O.A. Di Pistoia dal 2011 al 2014 ed è stato dal 2014 al 2018 Presidente della Camera Penale di Pistoia.